CONVEGNO NAZIONALE AL TEATRO ODEON DI PONSACCO

Il giorno 8/10/2022 alla presenza della sindaca di Ponsacco Francesca Brogi, persona molto attenta ai valori culturali si è svolto sempre nell’ambito di “Archeologia Ritrovata” si è svolto il convegno nazionale dal titolo: VALDERA ETRUSCO-ROMANA TERRA DI CONFINE, LUOGO DI INCONTRO: Ha partecipato il Dott.

Data:
8 Ottobre 2022

CONVEGNO NAZIONALE  AL TEATRO ODEON DI PONSACCO

Il giorno 8/10/2022 alla presenza della sindaca di Ponsacco Francesca Brogi, persona molto attenta ai valori culturali si è svolto sempre nell’ambito di “Archeologia Ritrovata” si è svolto il convegno nazionale dal titolo:

VALDERA ETRUSCO-ROMANA TERRA DI CONFINE, LUOGO DI INCONTRO:

Ha partecipato il Dott. Giulio Ciampoltrini già funzionario della Soprintendenza ed archeologo di chiara fama che ha tracciato una immagine archeologica della Valdera come appare all’inizio del terzo millennio.

Un intervento interessante che mostra come la ricerca Archeologica in Valdera prende sempre più corpo ed in questo senso si può parlare di “Archeologia Rtrovata”.

L’arch. Marco Citi vice direttore del Gruppo Archeologico Tectiana ha sviluppato il tema del convegno ed ha presentato l’anteprima di un video documentario sul territorio della Valdera a cura dell’Officina Città Perduta e del G.A. Tectiana

Il convegno è poi proseguito con l’intervento dell’Arch. Maurizio Bertelli socio del G.A. Tectiana con la proiezione di un video sul “Lago perduto di Bientina”: la presentazione di un progetto che cerca di far rivivere un lago scomparso dopo la sua bonifica con il suo recupero come spazio a verde, luogo dove può essere svolta attività motoria e luogo laboratorio per attività simulata di scavo archeologico ed altre attività didattiche.

Infine il Direttore nazionale consegna il premio “Ludovico Magrini” Fondatore dei Gruppi Archeologici d’Italia .nel 1965. Il premio è stato assegnato al prof. Edoardo Borzatti Von Lowenstern come personalità esterna ai Gruppi Archeologici d’Italia ed al prof. Vincenzo Fabiani come personalità interna ai Gruppi Archeologici d’Italia.

CONVEGNO NAZIONALE AL TEATRO ODEON DI PONSACCO

CONVEGNO NAZIONALE AL TEATRO ODEON DI PONSACCO

CONVEGNO NAZIONALE AL TEATRO ODEON DI PONSACCO

CONVEGNO NAZIONALE AL TEATRO ODEON DI PONSACCO

Ultimo aggiornamento

7 Dicembre 2022, 17:28